DICONO DI NOI

Intervista "Tratta dalla rivista Novella 2000 Edizione Primaver 2014"

Vittorio Palermo, giovane imprendi­tore è l'ideatore del progetto “Move – collezione uomo mare”, un marchio che si sta rapidamente imponen­do come uno dei più vitali nell’attuale mercato della moda.

«La forza della nostra azienda – Pavit Sport – sta nella sua lunga storia famigliare», racconta con orgoglio mostrando una cornice appesa nel suo ufficio e che recita “Alfredo Palermo Industria Pellami – Premio medaglia d’oro esposizione di Tripoli, 1936”.

«A partire da mio bisnonno è giunta oggi alla quarta generazione, e tuttora mio padre Alfredo, mia madre e pure mia nonna Anto­nietta fanno parte della squadra, ognuno con un ruolo preciso. Alla base della riuscita di ogni progetto vi sono la qualità del pro­dotto, la ricerca di materiali e accessori, la modellistica perfet­ta per la vestibilità, e una distribuzione oculata. Non c’è dubbio che per portare avanti una politica di qualità a costi contenuti serva una certa dose di sacrificio, ma ci ripaga il successo ot­tenuto nell’aver collocato un prodotto interamente Made in Italy che non teme confronti dal punto di vista qualitativo, in poche regioni ma in negozi altamente selezionati, accanto ai più presti­giosi brand italiani e internazionali della moda mare. Io per primo affianco gli agenti sul territorio, in particolare quello campano, e sono loro accanto nel valutare i negozi più adatti a commercia­lizzare il marchio Move.

Esperienza e ingegno sono ingredienti fondamentali nel nostro lavoro: da una parte serve un occhio at­tento per capire quali saranno le tendenze del prossimo futuro, dall’altra serve la pura creatività per imporre anche un proprio stile riconoscibile. Inoltre, la tecnologia è ciò che ci ha permes­so di reinventarci in un momento in cui il mercato era in diffi­coltà, permettendoci di realizzare prodotti innovativi senza però snaturare la nostra vocazione tradizionale alla qualità.

La stam­pa digitale consente infinite soluzioni grafiche e vere e proprie personalizzazioni rispetto alle specifiche richieste del cliente. Il fatto di avere l’intera filiera produttiva al nostro interno – dalla stampa al taglio, dal cucito al cartamodello – ci aiuta a essere più flessibili sia in fase di progettazione che di produzione. Sono molto orgoglioso di affermare che il mio prodotto è interamente pensato e realizzato a Portici: il tessuto produttivo campano è il numero uno in Italia, ci sono molti luoghi comuni sull’argomento che vanno sfatati, e il fatto che molte grandi griffe della moda italiana producano ancora a Gragnano conferma che la mani­fattura locale è imbattibile sul rapporto qualità/costi.

Tutti i miei collaboratori lavorano come se Move fosse loro, spendendosi con entusiasmo e passione. Ed è molto bello che questa pas­sione venga tramandata e condivisa con le nuove generazioni». modelli delle collezioni moda mare uomo Gialla e Paglina. Colori tenui, ma con accostamenti interessanti e sempre alla moda.

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